COMUNICATO STAMPA N. 41 DEL 08/10/2012

Pubblicata il 08/10/2012
Dal 08/10/2012 al 11/10/2012

Le associazioni di volontariato sono un’energia vitale nella realtà Maranese, e meritano il dovuto spazio dove possano incontrarsi, progettare, collaborare fra loro sia per conoscersi, sia per farsi conoscere dai cittadini. L’occasione, voluta  fortemente dall’Amministrazione comunale, è il Forum dei cittadini e delle associazioni in programma dall’11 al 14 ottobre. “Come Giunta crediamo” dichiara il Sindaco Moro Piera “che questa prima edizione sia lo spunto per  creare una nuova cultura, un nuovo modo di relazione tra le associazioni a beneficio della comunità maranese”.

Grande importanza viene data, durante il forum, alle forme di collaborazione associativa, sia tra comuni, sia come istituti di partecipazione di singoli od associazioni.

Giovedì 11 ottobre alle ore 17.00 - “Associazionismo comunale: vincolo normativi e buone pratiche” è il titolo dell’incontro pubblico organizzato da AnciVeneto-Formazione  che dà l’opportunità a Sindaci, Assessori, Consiglieri, Segretari, Responsabili degli Uffici Comunali e cittadini di formarsi su un modo di lavorare che amplia le opportunità e permettere una maggiore specializzazione sui servizi offerti dagli enti locali.

Giovedì 11 ottobre  alle ore 20.30 - “L’Amministrazione incontra la cittadinanza: la partecipazione dei cittadini alla vita del paese attraverso l’istituzione delle consulte”  è l’altro titolo dell’incontro pubblico aperto a tutti i maranesi. Priorità fondamentale della Giunta è quella di promuovere ed incentivare gli istituti di partecipazione al fine di raccogliere pareri, progetti, proposte di interesse collettivo elaborate da singoli cittadini od associazioni. Nel mese di settembre sono state istituite la Consulta per la Qualità del territorio, per le Attività economiche, per il Bilancio, per i Servizi alla famiglia e alla persona, per lo Sport e le Associazioni, per le Attività Culturali.

Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14, yoga, poesie, canti, giochi, attività manuali, circuito off road, giochi sportivi, letture, storie animate, pittura, incontri pubblici,  sono le attività che si susseguiranno all’interno del forum organizzate dalle associazioni maranesi. Le associazioni che partecipano sono 15 dell’area “Socialità-Volontariato”, 5 dell’area “Sport-Cura del corpo”, 6 dell’area “Passioni” per un totale di 26 associazioni che per tutta la durata del forum saranno presenti con un loro spazio dedicato per poter far conoscere al meglio le loro finalità e le loro iniziative.

Durante il forum è presente un ricco stand gastronomico gestito  dall’associazione Pro Marano.