Accertamenti ICI

Pubblicata il 16/01/2013
Dal 16/01/2013 al 31/01/2013

Alla fine di dicembre 2012 i cittadini di Marano Vicentino hanno ricevuto un avviso di accertamento ICI e una lettera da parte dell’Amministrazione Comunale, riguardante l’annualità 2007, nel quale alcuni contribuenti venivano informati che la riduzione (delibera nr. 203 del 10.12.2007) concessa a proprietari interessati da varianti urbanistiche per gli anni 2004-2005-2006 è stata annullata.  Altri invece, sono stati contattati sempre tramite lettera, perchè lo sgravio ICI attribuito dalla precedente Amministrazione ai terreni edificabili dichiarati di pertinenza (delibera nr. 34 del 25.02.2008) era stato disconosciuto dalla stessa precedente Amministrazione con delibera nr. 51 del 16.04.2012. Quest’ultimo annullamento, pur avvenuto a pochi giorni dalla fine del precedente mandato amministrativo, era un atto dovuto, perché andava a  risolvere una situazione di stallo e incertezza che si protraeva da troppi anni.
Sull’agevolazione d’imposta concessa sulle varianti urbanistiche, l’attuale Amministrazione è intervenuta invece, perché creava una evidente disuguaglianza di trattamento,una palese ingiustizia e disparità di trattamento in quanto concessa solo ad  alcuni soggetti e circostanziata in un arco temporale determinato (varianti 2004-2005-2006), andando ad escludere i contribuenti con varianti precedenti e successive.
L’attuale Amministrazione, pur comprendendo la spiacevole situazione, non ha potuto che procedere ad informare della necessità di adeguare la loro contribuzione a quanto dovuto. Tuttavia, consapevole della buona fede dei soggetti  interessati, ha disposto per il solo recupero dell’imposta non versata, senza applicazione di sanzioni e di interessi.
La stessa incontrerà singolarmente i Cittadini, che si trovano costretti a dover risolvere nel 2013 una situazione altalenante e mai ben definita negli ultimi 8 anni, per spiegare loro i dettagli di ogni singolo caso e per raccogliere le loro eventuali controdeduzione e/o documentazione giustificativa di una possibile riduzione della pretesa.
Tutto il lavoro ha coinvolto il Funzionario del Settore Finanziario, i suoi uffici, gli Assessori al Bilancio, alla Qualità del Territorio,  l’Ufficio Tecnico e il Sindaco per un totale di circa 240 ore necessarie inizialmente per analizzare i numerosi fascicoli a seguito delle richieste avanzate dai cittadini e successivamente per lo studio della normativa, delle delibere sopra indicate, dell’evoluzione giurisprudenziale per poter dare agli uffici preposti gli indirizzi operativi per l’accertamento e per la materiale stesura degli atti di accertamento.
Stimiamo che ulteriori 50 ore si renderanno necessarie per dare corso ai 70 appuntamenti già in calendario, di cui alcuni già effettuati.
Riteniamo che anche questo sarà un tempo speso bene perché darà ai cittadini la possibilità di essere coinvolti e di capire appieno quanto questa Amministrazione del suo dovere istituzionale sta facendo.

Allegato 06-accertamenti ICI.pdf 32.34 KB