Incontro di Venerdì 08 febbraio con le associazioni

Pubblicata il 11/02/2013

Venerdì 8 febbraio il Sindaco Piera Moro ha incontrato tutti i rappresentati delle 64 associazioni di volontariato maranesi. In una sala gremita si ésvolta una bella serata di condivisione e di discussione, durante la quale l'Amministrazione Comunale ha illustrato la propria visione di quello che dovrebbe essere il mondo dell'associazionismo maranese, ossia un mondo costituito da tante realtàvitali e diverse, ma accomunate dalla voglia di mettersi sempre piùin rete tra di loro con l'ausilio tecnico del Comune: un mettersi in relazione che porterebbe a sviluppare sinergie e conoscenze utili per le associazioni stesse, per il Comune e per i cittadini.

Oltre a tale auspicio, l'Amministrazione ha illustrato un nuovo strumento, ossia un calendario virtuale, presente nel sito comunale, dove saranno inserite tutte le attivitàdelle diverse realtàassociative, ed infine ha proposto la realizzazione di un corso rivolto a quest'ultime, che partirànei prossimi mesi, e che avràcome obiettivo la formazione dei volontari su tutte le normative che un associazione deve rispettare: tenuta di un rendiconto economico, obblighi diversi di legge, ecc...
Una serata, concludendo, che 'da il la' ad un percorso di valorizzazione e di crescita per tutto il volontariato maranese, partendo dalla consapevolezza che Marano ésempre piùuna comunitàimportante, che sfiora la soglia dei 10.000 abitanti, ed arrivando alla conclusione che tale consapevolezza deve renderci orgogliosi ma allo stesso tempo spronare ad un percorso di continuo miglioramento qualitativo delle proprie azioni. Insieme si fa Comunità, insieme si cresce!