Progetto "Cercando il lavoro" - Può nascere una rete nell'Alto Vicentino

Pubblicata il 06/03/2013

COMUNICATO STAMPA N. 21 del 2013

 

Progetto “Cercando il lavoro”

Può nascere una rete nell’Alto Vicentino

 

            Ieri sera, nella sala consiliare di Marano Vicentino, si è tenuto il secondo incontro del progetto “Cercando il lavoro”.          
 
            “Unire le poche forze che abbiamo, anche se con piccoli finanziamenti, ma comunque fare rete” è la premessa con cui il Sindaco di Marano Vicentino ha accolto gli invitati all’incontro.
            “E’ giunto il momento”, ha precisato il Sindaco Moro Piera, “dopo il primo interessante incontro più teorico, che le istituzioni che vorranno partecipare al grande progetto -Cercando il lavoro- si riuniscano in un tavolo più tecnico ed operativo per cominciare a concretizzare azioni di sviluppo per il nostro territorio”.
 
            L’Assessore allo sviluppo economico del Comune di Vicenza Tommaso Ruggeri  ha fatto una sintesi di contesto del precedente incontro esponendo l’esperienza di Vicenza e comuni limitrofi sul patto sociale, sul portale assunzioni,  sulla formazione assistita, sui tirocini presso le aziende disponibili che si sono conclusi con il 40% delle assunzioni.
 
            Il Presidente dr.ssa Elvira D’Alessandro ed il Segretario dr.ssa Mara Ziomi dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Vicenza hanno esposto con passione il grande lavoro di gestione degli appuntamenti, degli incontri con le persone disoccupate, degli incontri con psicologi esperti in materia di lavoro, finalizzati alla ricerca di nuove occasioni di impiego.
 
            Il dr. Valente Damiano ed il dr. Guido Guiotto hanno ribadito l’importanza di “fare rete” tra gli Enti Locali, le Associazioni di Categoria, gli Istituti Bancari e le organizzazioni che vorranno farne parte, per capire la progettualità specifica del territorio dell’Alto Vicentino e stabilire delle linee di indirizzo, impiegando le risorse fisiche e materiali che ogni ente può dare e cercando nuovi finanziamenti.
 
            Sono seguiti altri interventi concreti ed interessati dei partecipanti che ponevano l’attenzione anche sul fronte delle piccole e medie imprese: la necessità di sburocratizzare il più possibile le attività imprenditoriali ed artigianali e l’importanza di “fare rete” anche per le imprese, unendosi per nuovi sbocchi commerciali anche all’estero.
 
            A conclusione del tavolo sono stati raggiunti due importanti traguardi: il primo è una richiesta univoca di tutti i Comuni, alla Fondazione Cariverona, affinchè venga garantita una continuità al finanziamento del progetto “Patto Sociale” e non rinviarlo quindi al 2014. L’altro importante traguardo raggiunto è la chiara volontà degli enti partecipanti di partire con il progetto anche nell’Alto Vicentino.      
            Il dr. Alberto Leoni, Direttore dei Servizi Sociali Ulss n. 4, presenterà al prossimo esecutivo dei Sindaci la proposta di costituzione del tavolo di lavoro per avviare anche nel nostro territorio questo importante servizio ai cittadini, con l’intento ambizioso di rendere partecipi tutti i 32 Comuni dell’Ulss.
 
 
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto