Il volontariato: un bene da difendere

Pubblicata il 10/04/2013

Si è concluso venerdì 5 aprile il ciclo di incontri "Il volontariato:

un bene da difendere", un percorso formativo per le associazioni di volontariato organizzato dall'Amministrazione comunale. La chiusura, prevista per sabato 23 marzo, è stata posticipata a venerdì 5 aprile, a causa di uno slittamento di programma.

Le associazioni invitate sono state circa una settantina. Grande l'affluenza, con una media di 40 partecipanti per incontro e altrettanti attestati rilasciati.

"Sono molto contenta - commenta il Sindaco Piera Moro - della folta presenza e della costanza dei partecipanti, segno del piacere di apprendere e approfondire. Il ciclo di incontri ha costituito anche un'ottima base per un lavoro di rete fra associazioni sempre più affiatato. Un'altra importante iniziativa portata a termine, poi, è stata la realizzazione di un Calendario condiviso".
Sulla stessa linea anche il pensiero del Vicepresidente della Mostra Artigianato, Nicola Lievore: "Ho trovato davvero interessanti questi incontri, c'è stata anche la possibilità di affrontare argomenti nuovi.
Mi ha colpito in particolare il discorso sull'unione delle associazioni, sul modello di Isola Vicentina, dove sono stati bravi a creare delle sinergie. Anche qui da noi sarebbe utile un atteggiamento simile: ci sono tante associazioni e riuscire a fare gruppo non potrebbe che giovare, portando a un aumento delle iniziative e della qualità delle stesse".