GLI ALPINI AL LAVORO PER RIPULIRE I MONUMENTI

Pubblicata il 18/04/2013

Il Gruppo Alpini di Marano Vicentino è già al lavoro per preparare al meglio le celebrazioni della Festa della Liberazione del 25 aprile. Rispondendo a un appello del Sindaco Piera Moro, i volontari si sono mossi già a partire dalle 8.30 di ieri, mercoledì 17, iniziando i lavori di pulizia dei monumenti, delle scale e delle lapidi del paese, in attesa che la mattina di sabato 20 arrivino gli studenti che aderiscono al Social Day per completare l'opera, in particolare con un lavoro minuzioso sulle scritte.
"Il Monumento ai caduti è una delle cose più belle del paese, insieme alla Chiesa - sottolinea il Vicepresidente del Gruppo -. Tenerlo in ordine è un nostro dovere, come cittadini. Per il 25 aprile vogliamo che sia tutto pulito e in bello stato".

Come anticipato, altra tappa dei lavori è prevista per questo sabato, in occasione del "Social Day", importante iniziativa rivolta a quegli studenti delle scuole superiori che hanno deciso di dedicare il loro tempo a lavori di pubblica utilità.
Il Comune aderisce da tempo alla Rete per le Politiche giovanili dell'Alto Vicentino, capeggiata dal Comune di Santorso, ed è proprio tramite la Rete che è avvenuto il coinvolgimento nel Social Day (www.socialday.org), coordinato per la nostra zona dalla Cooperativa Samarcanda di Schio.
Gli studenti lavoreranno principalmente alla manutenzione del Monumento ai Caduti e delle lapidi dei partigiani presenti in paese, seguiti dal Gruppo Alpini e dai membri della Giunta Comunale.
“Come Giunta – spiega il Vicesindaco Marco Guzzonato – parteciperemo assieme ai ragazzi nella fase operativa. Faremo sperimentare loro come si può mettere a disposizione il proprio tempo in maniera concreta per l’utilità di tutti. Li accompagneremo in questa mattinata con l’auspicio che tenere in ordine il proprio paese diventi una pratica di buona cittadinanza abituale”.
Si tratta quindi di un'occasione importante che vedrà collaborare i volontari alpini con la Giunta Comunale e gli studenti: una condivisione che servirà a comprendere il valore dei luoghi pubblici, l'importanza di conservarli nel migliore dei modi e, nel caso dei monumenti, perpetuare il messaggio che veicolano.