Rinasce il Comitato di via Stazione: primo obiettivo la pista ciclabile

Pubblicata il 29/04/2013

Importanti le novità emerse dall’Assemblea pubblica che la sera del 22 aprile si è tenuta presso i Magazzini comunali di Via Stazione. L’incontro, previsto in seguito alle modifiche alla viabilità che dopo l’8 aprile hanno coinvolto il Comune di Marano Vicentino, ha visto la partecipazione del Sindaco Piera Moro, dell’Assessore alla Qualità del Territorio Francesco Luca, del Vicesindaco di Schio Giorgio Pizzolato, del dirigente Alessio Basilisco e del Vice comandante del Consorzio di Polizia locale dell’Alto Vicentino Egidio Dalla Via. Presenti in sala più di 150 persone.
La notizia più rilevante riguarda la rinascita del Comitato di Via Stazione, con l’intento di collaborare con l’Amministrazione per alcuni progetti importanti, primo fra tutti la pista ciclabile.
“Si tratta di un evento più unico che raro – spiega l’Assessore alla Qualità del Territorio Francesco Luca – per il fatto che si tratta di un comitato che nasce pro e non contro qualcosa. Per noi è una grande soddisfazione: da un punto di vista tecnico si può parlare di un aumento di capitale sociale, con l’amministrazione che stimola in maniera efficace la partecipazione della cittadinanza. Non più cittadini che subiscono iniziative, ma che partecipano alla costruzione delle stesse”.
Tema principe dell’inizio della collaborazione è stato appunto la pista ciclabile, opera già inserita all’interno del Piano delle Opere Pubbliche, dopo che negli anni precedenti era stata cancellata. L’assemblea è servita innanzitutto per focalizzarsi su questa iniziativa: insomma la pista ciclabile dopo tanto si farà e si farà in collaborazione con i residenti e con il Comitato di Via Stazione.
Si è parlato poi ovviamente della situazione del traffico, che stando ai dati attuali, nonostante sia ancora elevato, è già in diminuzione rispetto al 2008. Verrà comunque effettuato un ulteriore monitoraggio verso fine anno, una volta aperta Via Maestri del Lavoro, per verificare l’effettiva portata dei lavori in corso.