Revisione del Bilancio

Pubblicata il 10/05/2013

Importante intervento del dott. Dario Corradin, il Revisore dei conti sul rendiconto per l’esercizio 2012 del Comune di Marano Vicentino, durante l’ultimo Consiglio comunale.

Il dott. Corradin si è detto compiaciuto per diversi motivi, in particolar modo per la chiusura della querelle del gas e per l’esposizione dell’assessore al Bilancio Alessandro Peron e del Capo settore Claudia Chiarelli sulla contabilità degli enti locali.

“Il rendiconto di gestione dell’anno 2012 – afferma l’assessore al Bilancio Alessandro Peron – si chiude con un avanzo contabile di amministrazione di Euro 343.624,35. Al di là dell’importanza del risultato positivo, cifra che potrà essere usata negli esercizi successivi, il bilancio del Comune racchiude importanti scelte e decisioni che vogliono essere l’inizio di un cammino virtuoso necessario, da proseguire negli esercizi futuri. Ci si riferisce in particolare all’estinzione di mutui e alla ricerca di soluzioni alternative a basso impatto di costo. L’eccessivo indebitamento del Comune di Marano Vicentino si ripercuote infatti in quello che si definisce l’equilibrio della parte corrente. A seguito del venir meno di alcune deroghe concesse dalla normativa, negli esercizi futuri le entrate attuali tributarie (Imu, Tosap, Addizionale comunale ecc.), extratributarie (tariffe dei servizi offerti dal comune) e quelle derivanti dai trasferimenti regionali e statali non riusciranno a coprire le quote capitale dei debiti da rimborsare”.