Ambientiamoci. Marano a chilometri zero.

Pubblicata il 31/05/2013

AMBIENTIAMOCI 
 
Un fine settimana all’insegna dell’ecologia quello di sabato 1 e domenica 2 giugno a Marano Vicentino. È previsto infatti “Ambientiamoci. Marano a chilometri zero”, con un calendario ricco di eventi a cui sono invitati tutti i cittadini.
Si inizia sabato alle 14.00 con PuliAmo Marano: il ritrovo è fissato nel piazzale palestra di via G. Marconi, da cui si partirà per raccogliere insieme i rifiuti abbandonati nei parchi, nei prati, nelle strade e lungo gli argini.
Dalle 14.30 alle 17.00 è prevista un’iniziativa parallela per i più piccoli, presso il Parco della Solidarietà di via S. Francesco, dal titolo “La Battaglia Ecologica”, un gioco-attività sull’ecologia aperto a tutti i bambini e i ragazzi dalla terza elementare alla seconda media, affiancati dai gruppi spontanei e dagli scout.
Domenica 2 giugno, dalle 11.30 alle 18.00, in piazza Silvia, ci sarà l’Eco Mercato: per la prima volta sarà un mercato con gli stand dei fornitori del Gruppo Acquisto Solidale (GAS) di Marano; sarà inoltre allestita una mostra dei produttori agricoli maranesi a cura della Coldiretti.
Ci sarà anche il Mercatino del Baratto, in cui ognuno potrà portare oggetti e scambiarli con le altre persone, a seconda dell’utilità.
Sempre dalle 11.30 alle 18.00, ma nell’Auditorium di via G. Marconi, sarà allestita “Acqua: fonte di vita”, un’esposizione degli elaborati realizzati dai ragazzi della scuola media di Marano.
Dalle 15.30 alle 17.00, nella stessa sede, verrà proiettato dalla Federazione Speleologica Veneta e dal Gruppo Grotte Schio-CAI il filmato “L’acqua tra cielo, terra e buio”, che avrà come tema la speleologia e l’acqua come filo conduttore.
 
“È arrivato il momento del fare – afferma il Sindaco Piera Moro. Bisogna smetterla di essere tristi perché il paese è sporco e cambiare atteggiamento. Mettiamoci a pulire! Se alcuni cittadini non si comportano correttamente e sporcano, noi dobbiamo rimboccarci le maniche. Non mi riferisco solo ai cittadini di Marano: anche a chi viene da fuori e lascia i rifiuti in giro. Dobbiamo far capire che esigiamo rispetto e vogliamo un paese pulito”.
 
“L'iniziativa è stata volutamente organizzata il weekend del 2 giugno, festa della repubblica, festa della democrazia – spiega l’assessore alla Qualità del Territorio Francesco Luca – proprio per sottolineare l'importanza del contributo di tutti i cittadini alla costruzione della comunità. Ambientiamoci significa anche questo, riconquistare gli spazi del paese sporchi e abbandonati, aumentando la consapevolezza dell'importanza degli spazi verdi che ci circondano, parchi pubblici e aree agricole”.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Manifesto_Ambientiamoci.pdf 452.94 KB
Allegato PuliAmo MaranoBR.pdf 253.94 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto