DUE GIORNI ALL’INSEGNA DELL’ECOLOGIA

Pubblicata il 10/06/2013

Grande soddisfazione per il fine settimana dell’1 e 2 giugno dedicato all’ecologia con l’iniziativa “Ambientiamoci. Marano a chilometri zero”.

Fin da sabato 1 il coinvolgimento della cittadinanza è stato numeroso: più di 150 cittadini, fra adulti e ragazzi, si sono dati da fare nelle operazioni di pulizia del paese. Erano presenti gli Alpini, il gruppo GEM, Legambiente, gli Scout, alcuni consiglieri comunali, gli assessori e il Sindaco Piera Moro.
Sono stati puliti il guado del Timonchio in via Braglio, la confluenza Leogra-Timonchio in via san Fermo dietro alla cava Vaccari, la zona della Corte degli Aranci, l'area del “boschetto dei rochi”, tratti del rio Santorso, alcuni parchi pubblici e alcune isole ecologiche del centro.
Durante tutta la giornata di domenica 2 c'è stato un via vai di persone, anche da fuori Marano. L’Eco Mercato ha riscosso un notevole successo: la pasta madre, in particolare, è andata letteralmente a ruba, così come le bottiglie di vetro decorate dal gruppo Gis o le borse realizzate con materiale riciclato dall'associazione “Il mondo nella città”. Anche il Mercatino del baratto è andato bene, nonostante si tratti di un tipo di approccio al quale non siamo più abituati. Molto interessante poi l'iniziativa degli agricoltori e le informazioni che hanno fornito ai cittadini sulle quantità prodotte annualmente dalle 15 principali aziende maranesi e sull'importanza che ha il ruolo del "contadino" per la tutela e la salvaguardia dell'ambiente. Si è così scoperto che a Marano si producono 32.100 q di latte (pari a una fila di bottiglie lunga 321km), 73mila bottiglie di vino, 180 quintali di mais Marano (pari a 54mila polente), 30mila piante aromatiche e molto altro ancora. Numeri che evidenziano tutta l'importanza che ha il settore primario maranese…
Nell’Auditorium è stato quindi dato spazio all'acqua, con i video e i lavori dei ragazzi delle medie e soprattutto con il video e le presentazioni a cura del Gruppo speleologico di Schio. Divertenti e formativi anche gli esperimenti sull'acqua effettuati da Flavio Cappellotto, ai quali hanno assistito incuriositi parecchi ragazzi e adulti.
Le sculture del maestro Sperotto hanno contribuito a impreziosire l'evento.

Allegato Foto0897.jpg 2.52 MB
Allegato Foto0899.jpg 2.58 MB