02 agosto 1980 - 33° anniversario della Strage di Bologna

Pubblicata il 23/07/2013

Venerdì 2 agosto Marano Vicentino celebrerà il 33° anniversario della Strage di    Bologna, avvenuta nel 1980, durante la quale persero la vita anche due cittadini maranesi, Roberto De Marchi ed Elisabetta Manea.
Per l'occasione una delegazione comunale parteciperà alla commemorazione in Stazione Centrale a Bologna, con inizio alle 9.15, in cui è previsto un discorso ufficiale e la deposizione delle corone sul luogo della strage. A Marano verrà celebrata invece la Santa Messa di Suffragio nella Chiesa parrocchiale alle ore 9.00, mentre presso la biblioteca civica verranno esposti alcuni dei manifesti commemorativi realizzati in questi 33 anni dalle Amministrazioni maranesi.
 
"Come tutti gli anni, in questa giornata sentiamo l'importanza di stringerci attorno a tutta la comunità e alle famiglie delle vittime di quella strage – commenta l'assessore alla Cultura e Socialità Marco Guzzonato. Il ricordo di quel giorno è diventato un'esperienza di memoria comunitaria: è come se avessimo adottato quel lutto e ci sentissimo di portare una parte di quel peso. È significativo ed emozionante allo stesso tempo vedere come, nonostante i tanti anni, ci si ritrovi a Bologna, e come c'è chi non ha ancora perso la volontà e la speranza di trovare la verità dietro quei fatti come il Presidente dell'Associazione vittime della strage di Bologna Paolo Bolognesi, che abbiamo ospitato qui da noi al Cinema Campana lo scorso anno".
   

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Bologna 2013.pdf 178.17 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto