Strage di Bologna - 02 agosto 1980 -2013

Pubblicata il 01/08/2013


Bologna, 02 agosto 2013

Commemorazione della Strage di Bologna, 02 agosto 2013, discorso ufficiale della Presidente della Camera dei Deputati:

"Il 2 agosto del 1980 ero a Bologna. Giovane studentessa marchigiana in cerca di un alloggio in affitto. E ricordo lo sgomento e il dolore della città. Eravamo tutti disorientati, nessuno capiva cosa fosse successo. Quel giorno tanti giovani della mia generazione furono trascinati a forza nell’età della consapevolezza.

Oggi, a 33 anni dalla strage, è per me un grande onore essere stata invitata qui. La storia di questa tragica vicenda rende difficile e scomodo salire su questo palco per rappresentare le istituzioni, che molti dei presenti percepiscono come una controparte inadempiente. Questo non mi stupisce, sarebbe strano il contrario. Ma nel vedervi, così tanti e così vicini, ho superato ogni paura e sono orgogliosa di essere in questa piazza.

In tutto questo tempo il Paese ha collezionato molte colpe ma ha conosciuto pochi, pochissimi colpevoli. E a questa impunità non dobbiamo rassegnarci perché non esiste lutto più inconsolabile di una verità negata quando al dolore dei propri morti si unisce l’umiliazione delle menzogne. Grazie a voi dell’associazione dei familiari delle vittime perché siete stati scomodi con la vostra insistente richiesta di verità. Dopo tanti anni ancora chiediamo la cosa più semplice: che sia rimosso ogni velo, anche sui registri, perché mancano i mandanti, i burattinai, gli strateghi che hanno pensato quella carneficina.

Da oggi, sedici strade di Bologna ricordano i morti della strage del 1980. Quei nomi saranno come un giuramento solenne, che non dobbiamo smarrire mai. lo dico soprattutto ai più giovani: non dimenticate.

Laura Boldrini, presidente Camera dei deputati"
Per ascoltare il discorso ufficiale: http://video.repubblica.it/edizione/bologna/due-agosto-boldrini-commuove-bologna/136718/135263?ref=HREC1-11



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto