Cambiano sede i servizi di Neuropsicologia e di Neuropsichiatria infantile.

Pubblicata il 21/08/2013

L’ULSS 4 ALTO VICENTINO COMUNICA IL CAMBIO SEDE DEL SERVIZIO NEUROPSICOLOGIA DI THIENE:
 
Da martedì 20 agosto il Servizio di Neuropsicologia dell’Ulss 4 Alto Vicentino cambia sede. I nuovi locali sono collocati al primo piano dell’ex Ospedale in via Boldrini n° 1 a Thiene, a destra  del  Poliambulatorio.
Il numero telefonico resta invariato, pertanto è possibile contattare il Servizio al numero 0445 388691.Per richiedere una visita, muniti di impegnativa medica, è sufficiente telefonare dal lunedì al venerdì,  preferibilmente dalle 7.30 alle ore 8.30.
Flora Dal Sasso, responsabile del Servizio, afferma: “La neuropsicologia si occupa in maniera polivalente di aspetti relativi al funzionamento cognitivo e al comportamento umano, divenendo una  fonte davvero significativa di informazioni per poter offrire tutti gli elementi essenziali di assistenza in caso di decadimento cognitivo, trauma cranico, disturbo cognitivo-comportamentale. Infatti, mediante la valutazione neuropsicologica, si può evidenziare un iniziale decadimento cognitivo offrendo una diagnosi precoce, spesso prima degli esami strumentali. La valutazione permette di ottenere indicatori precisi sul grado di normalità o patologia delle singole funzioni e discriminare non solo le singole tipologie di demenze, ma anche di porre una diagnosi differenziale tra patologie che presentano tratti morbosi simili.”
Il Servizio offre agli utenti attività di stimolazione cognitiva  individuale o di gruppo volta a riattivare e mantenere quanto più a lungo possibile le varie funzioni cognitive. E’ possibile richiedere certificazioni per accedere ai benefici assistenziali o economici, prestazioni di aiuto per i familiari, oltre a valutazioni psicodiagnostiche sull’idoneità alla guida richieste dalla Commissione Medica Patenti.
La Neuropsicologia propone inoltre gruppi di supporto rivolti ai familiari o ai caregiver (assistenti, badanti, operatori) di persone affette da demenza di confronto e sostegno psicologico.
Un altro settore di attività riguarda la sensibilizzazione e la formazione sulle patologie legate alla demenza e sugli effetti del trauma o del decadimento.  In quest’ambito vengono promossi corsi e incontri di formazione e/o psico-educazionali.
Il  Servizio collabora sia con strutture territoriali (Psichiatria, SerT, Disabilità, SILAS, Invalidi Civili) sia  con quelle ospedaliere  (Neurologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Geriatria), oltre che su richiesta diretta dei Medici di famiglia.
 

L’ULSS 4 ALTO VICENTINO COMUNICA IL CAMBIO SEDE DEL SERVIZIO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE DI SCHIO.
Da mercoledì 28 agosto i nuovi locali sono situati al primo piano dell'ex Ospedale De Lellis.
L'Ulss 4 Alto Vicentino rende noto che mercoledì 28 agosto il Servizio di Neuropsichiatria infantile è attivo nei nuovi locali, collocati al primo piano dell’ex Ospedale, in via San Camillo De Lellis a Schio, nell’area delle ex chirurgie. L’accesso avviene dalle porte girevoli dell’entrata principale della struttura.
I numeri telefonici restano gli stessi, pertanto è possibile contattare la segreteria del Servizio al numero 0445 598388 - fax 0445/598247, il mattino dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il pomeriggio di martedì e mercoledì dalle ore 13 alle ore 15.
Il cambio di sede si inserisce nell’ambito del piano di riorganizzazione dei servizi territoriali e segue il trasferimento dei servizi di disabilità, Consultorio Familiare e Tutela minori, avvenuto nella prima quindicina di agosto.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto