IL VERO FUTURO Č LA SALUTE

Pubblicata il 06/11/2013

PROGETTO “PREVENIRE E CURARE CON L'ATTIVITA' FISICA PER OVER 55”

L'importanza dell'attività fisica in acqua nella conduzione di una vita sana, viene spesso sottovalutata, tanto che nel Veneto solo il 32% della popolazione svolge una adeguata attività fisica, mentre  la parte restante svolge attività in modo parziale o è addirittura sedentaria.

L'attività fisica aiuta a controllare il peso, migliora l'umore ed è di aiuto nel combattere malattie cardiovascolari, il diabete, tensioni, osteoporosi, allevia l’artrosi. Il tipo di esercizio è benefico per il sistema cardio respiratorio, sul metabolismo dei grassi e degli zuccheri: è utile perciò per gli ipertesi, per i diabetici e per chi soffre di trigliceridi e colesterolo alto. Stimola la circolazione del sangue favorendo la cura delle varici.

Fare esercizio fisico regolare, può talvolta portare a ridurre o addirittura sostituire le medicine.

La Sport Management gestore delle piscine comunali Aquatic Center Thiene  ha elaborato  un programma di attività fisica per over 55, seguiti e monitorizzati da personale qualificato, che prevede percorsi in acqua , con inserimento di momenti  legati al benessere psicofisico attraverso l'utilizzo dell'idromassaggio e della stanza relax con cromoterapia e sali del Mar Morto, in grado di esercitare un’azione benefica sulla respirazione, su stress e sonno.

Allegato ATTIVITA\' FISICA OVER 55.pdf 81.21 KB