NUOVA MEDICINA DI GRUPPO A MARANO VICENTINO

Pubblicata il 13/11/2013

Comunicato stampa ULSS
 
NUOVA MEDICINA DI GRUPPO A MARANO VICENTINO
Dal 1° novembre 2013 sarà operativa, nel Comune di Marano Vicentino in Piazza Aldo Moro, 54, la nuova Medicina di Gruppo denominata “Arte Medica”, che proseguirà nella nuova forma associativa l’attività dei Medici, dr. Renzo Baruzzo, dr. Massimo Bottene e dr. Daniele Segalla. Si tratta della seconda Medicina di Gruppo, esistendo da tempo quella denominata “Age quod agis” composta dagli altri Medici di Medicina Generale del Comune di Marano Vicentino.
La Piazza Aldo Moro diventerà centro di servizi socio sanitari, inaugurata in tale veste lo scorso 20 settembre 2013, essendo operanti in essa, oltre alla nuova aggregazione medica,  il servizio di assistenza sociale comunale, la nuova sede del punto prelievi e, tra qualche tempo, l’ambulatorio infermieristico e l’ambulatorio della cronicità.
La Medicina di Gruppo, prevista dalla normativa nazionale e regionale, ha come finalità il miglioramento dell’accessibilità agli ambulatori e della qualità assistenziale, l’aumento della collaborazione tra Medici di Medicina Generale e i servizi e professionisti aziendali, l’erogazione dell’assistenza ai propri assistiti 24 ore al giorno in collaborazione con la Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica Festiva e Notturna), la valorizzazione delle figure infermieristiche e di altre figure professionali sanitarie rendendo disponibile la loro professionalità e integrandola con l’attività dei medici in modo organico e costantee una maggiore appropriatezza di accesso al Pronto Soccorso ospedaliero, con particolare attenzione alla diminuzione dei codici bianchi in dimissione soggetti al pagamento del ticket e della quota fissa di 25,00 euro.
“Arte Medica” assisterà circa 4100 cittadini, nell’unica sede di Piazza Aldo Moro, 54, con 3 ambulatori Medici e 1 sala d’attesa.
Agli ambulatori si accederà solo su prenotazione tramite call center, al numero 848-000960, secondo le seguenti modalità:
-       dalle 8 alle 10, dal lunedì al venerdì per richieste visite domiciliari;
-       dalle 10 alle 16, dal lunedì al venerdì per prenotare visite ambulatoriali,  prescrizioni di farmaci o di visite ed esami specialistici, per richiedere un consulto telefonico, un’informazione o un consiglio medico;
-       dalle 8 alle 20, dal lunedì al venerdì e, il sabato, dalle 8 alle 10, per le urgenze.
Sarà, inoltre, possibile prenotare visite NON URGENTI e farmaci ripetibili anche dal  computer di casa collegandosi a www.ulss4.veneto.it/medicodifamiglia/segreteria.
Le prestazioni prenotabili on - line sono:
  • Visita non urgente (appuntamento disponibile non prima di 48 ore)
  • Prenotazioni di farmaci ripetibili o di impegnative di visite/esami di controllo.
Le richiamate modalità di prenotazione, dal prossimo 4 novembre 2013, varranno anche per gli assistiti dei Medici della Medicina di Gruppo “Age quod Agis”.
Le assenze impreviste del Medico Titolare sono gestite, sempre tramite Call Center, dagli altri Medici della Medicina di Gruppo. Per le assenze ordinarie il Medico potrà ricorrere ad un proprio sostituto.
Fatto salvo il rapporto fiduciario che lega l’assistito al proprio medico l’assistito in caso di bisogno indifferibile (ossia che richiede una risposta immediata) può trovare, nell’arco della giornata, sempre un Medico della Medicina di Gruppo a sua disposizione.
“L’attività che prenderà il via il prossimo 1 novembre 2013, afferma Daniela Carraro, Direttore Generale, sottolinea le caratteristiche proprie dell’Assistenza Primaria, che qui si realizza tramite il modello delle Medicine di Gruppo, la quale è generalista, includendo la promozione della salute, la prevenzione delle malattie, la diagnosi, la cura e la riabilitazione; olistica, interessandosi alla persona nel contesto della famiglia e della comunità; continua, poiché usa tipicamente strategie di presa in carico e di controllo nel tempo dei problemi di salute, a tutto vantaggio degli assistiti”.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto