Vado a scuola con gli amici!

Pubblicata il 08/06/2016

COMPILA ON LINE IL QUESTIONARIO

Carissima famiglia,

l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Comprensivo, il Comitato Genitori e l’Ass. Mammiamoci stanno  valutando un nuovo metodo per il percorso casa-scuola proponendo due nuovi progetti “Car Pooling” e “Piedibus”.

Se ti serve una soluzione alternativa per il tragitto casa-scuola o hai voglia di partecipare a un nuovo progetto, ti preghiamo di leggere il testo seguente e di compilare il questionario.

Grazie per la collaborazione

Abbiamo saputo da poco che per il prossimo anno scolastico la Coop. Con Te non offrirà più ai suoi clienti l’accompagnamento a scuola per le circa 20 famiglie che presentavano effettiva necessità.

Il Comune, l’Istituto Comprensivo, il Comitato Genitori e l’Ass. Mammiamoci stanno elaborando un nuovo progetto per andare incontro alle esigenze delle famiglie, ma anche per promuovere uno stile di vita più attento all’ambiente e coinvolgere in maniera attiva la nostra comunità.

Il territorio del Comune di Marano Vicentino, per la sua conformazione si presta facilmente ad una mobilità di tipo sostenibile, e già da tempo il Comune di Marano Vicentino è sensibile a questo tema con diverse iniziative quali ad esempio  l’educazione stradale, con la collaborazione del Consorzio Polizia Alto Vicentino, rivolta ai ragazzi delle scuole per un uso corretto delle biciclette o l’adesione al progetto proposto dall’Ulss 4 Guadagnare Salute, per l’adozione di corretti stili di vita.

L’Amministrazione Comunale, il Comitato Genitori, l’Istituto Comprensivo e l’Ass. Mammiamoci propongono quindi una nuova modalità per l’accompagnamento casa-scuola con due iniziative

“Vado a scuola con il Car pooling” e “Vado a scuola con il Piedibus”.

Come funziona il Car pooling scolastico in altri comuni?

E’ un sistema che prevede che uno o più genitori mettano a disposizione il proprio veicolo per portare a scuola più studenti, formando dei gruppi di viaggio il più omogenei possibile. Ogni genitore che partecipa al servizio può mettere a disposizione la propria auto per trasportare anche altri studenti o affidarsi completamente a passaggi offerti dagli altri genitori.

Il Comune, il Comitato Genitori, l’Ass. Mammiamoci raccolgono le disponibilità delle famiglie che sono interessate e combina i possibili gruppi di car pooling.

Il funzionamento è previsto generalmente con autista a rotazione. Per far fronte agli imprevisti sono garantiti alcuni autisti di riserva che assicurano la copertura in caso di bisogno.

Gli orari sono quelli di entrata/uscita previsti dalla scuola.

Gli studenti trasportati risultano coperti dall’assicurazione obbligatoria del veicolo come indicato dall’art. 1 della legge 990/69 e successive modificazioni.

I vantaggi del Car pooling

• Riduzione della congestione nei pressi della scuola durante gli orari di punta al mattino.
  • Formazione di una rete di genitori
  • Benefici per le famiglie che provvedono in proprio al trasporto dei figli in termini di riduzione dei costi e dei numero di viaggi
  • Diffusione di una maggiore sensibilità verso temi ambientali

Che cos’è il Piedibus

E’  un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno/ tornano da scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.

Come un vero autobus di linea, parte da scuola e, seguendo un percorso stabilito, fa scendere i passeggeri alle “fermate”  predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Viaggia col sole e con la pioggia ed è opportunamente segnalato con palette e gilet rifrangenti.

Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.

Ogni Piedibus è diverso! Ciascuno si adatta alle esigenze dei bambini e dei genitori.

Le fermate ed i rispettivi orari verranno elaborati in base alle adesioni raccolte.

Questionario

Il questionario allegato fornirà utili indicazioni sulle necessità degli studenti e dei loro genitori relativamente agli spostamenti da e verso l’Istituto. L’analisi delle informazioni raccolte permetterà di migliorare la mobilità scolastica nell’ottica della sostenibilità.

URP tel. 0445/598804 – Monica Neri

monicaneri@comune.marano.vi.it