Cosa fare quando nevica

Pubblicata il 07/12/2012
Dal 07/12/2012 al 10/01/2013

L’Amministrazione comunale ha creato un piccolo vademecum in previsione di una possibile nevicata. In caso di neve, bisogna adottare alcuni piccoli suggerimenti perché il Paese si trasforma e bisogna ridurre il più possibile i disagi dovuti all’accumulo di neve e al congelamento di strade e marciapiedi.
Non è possibile usare le vie di transito come al solito, si modificano i tempi dei nostri spostamenti, occorre usare prudenza sia a piedi che in auto.
Ridurre i disagi insieme è possibile, con accorgimenti e azioni a cui devono attenersi sia il Comune che il cittadino.
Il vademecum offre una serie di informazioni, consigli: muoversi in automobile solo se strettamente necessario e usando estrema cautela, usare le gomme termiche o tenere le catene a bordo. E’ meglio parcheggiare l’auto in garage per non creare ostacolo agli spazzaneve.  L’uso di moto, scooter e bicicletta è estremamente pericoloso. Indossare scarpe sicure per prevenire possibili cadute, i marciapiedi, specie se si forma il ghiaccio, sono estremamente scivolosi.
Si ricorda inoltre che è necessaria la collaborazione dei cittadini anche per la pulizia dei marciapiedi e dei passi carrai.

Allegato cosa fare quando nevica.pdf 358.03 KB