Torna alla pagina precedente


Settore 1° - Servizi Generali
Responsabile e Vice Segretario: Dott.ssa Anna Rita Deganello


Ubicazione: Via XXV Aprile, 13 - piano terra

Telefono: 0445 - 598804  Fax: 0445 - 560101

E-mail:  annaritadeganello@comune.marano.vi.it
Pec:  maranovicentino.vi@cert.ip-veneto.net
Orari: Apertura al pubblico degli Uffici



U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico
 
E' l'ufficio attraverso il quale il cittadino esercita il proprio diritto di conoscere, partecipare, fruire dei servizi offerti alla popolazione. E' quindi un ufficio rivolto al cittadino che ha le finalità di: semplificare le relazioni fra cittadini e Comune; potenziare e sviluppare il grado di conoscenza e fruibilità delle prestazioni e dei servizi che il Comune può offrire al cittadino; far conoscere il responsabile di una pratica. Compiti dell'URP sono: fornire informazioni di primo livello relative ai servizi del Comune, ai procedimenti comunali (a che punto è la mia pratica? Chi la segue? Ecc...), alle manifestazioni ed iniziative, ecc...; rilasciare la modulistica per le varie pratiche, fornendo assistenza alla compilazione; raccogliere richieste, suggerimenti, proteste, reclami, provvedendo ad inoltrarli a chi di competenza, perchè si attivi per risolverli; fare da tramite fra il cittadino ed altre pubbliche amministrazioni, per informazioni di primo livello (es. cosa devo fare per rinnovare la patente?). Spetta all'URP l'aggiornamento del sito Internet del Comune e la verifica che gli uffici si rivolgano ai cittadini in maniera chiara e comprensibile. Presso l'URP è possibile chiedere l'autorizzazione per l'utilizzo delle varie sale comunali.
Raccoglie le richieste di utilizzo e organizza il Servizio Trasporto Scolastico (elementare e materna ) per i bambini frequentanti la Scuola Materna e gli alunni frequentanti la Scuola Elementare ( mentre per le scuole medie è attuabile il servizio per la sola andata).

Sede: P.zza Silva, 27 - piano terra
Telefono: 0445 - 598804 - Fax: 0445 - 560101 - E-mailurp@comune.marano.vi.it


Affari Generali - Delibere - Determine

Oltre alla ordinaria attività amministrativa, svolge funzioni di segretariato per Sindaco e Segretario Comunale; provvede alla gestione delle delibere di Giunta e di Consiglio, e delle determine dei capi settore;raccoglie i regolamenti comunali, le Gazzette Ufficiali, i BUR: provvede alla raccolta firme per referendum ed iniziative di legge; provvede all'assegnazione in affitto dei lotti di terreno agricolo d proprietà comunale; partecipa alle commissioni di gara di appalto; cura la parte amministrativa dell'affidamento in gestione degli impianti sportivi; segue la materia delle richieste di contributo, di patrocinio e di borse di studio; stipula i contratti di assicurazione per il Comune, cura i rapporti con le assicrazioni e gestisce le denunce di sinistro; organizza in proprio, o in collaborazione con altri organismi, attività culturali, ricreative sportive.

Sede: P.zza Silva, 27 - secondo piano
Telefono: 0445 - 598807 - Fax: 0445 - 560101 - E-mailsegreteria@comune.marano.vi.it


Ufficio Contratti, Convenzioni, Scritture Private

E' l'ufficio che provvede alla predisposizione e verifica delle procedure di stipula dei contratti del Comune.

Sede: P.zza Silva, 27 - secondo piano
Telefono: 0445 - 598807 - Fax: 0445 - 560101 - E-mailsegreteria@comune.marano.vi.it


Ufficio Personale

E' l'ufficio preposto al reclutamento e alla gestione amministrativa delle risorse umane dell'Ente.

Sede: P.zza Silva, 27 - secondo piano
Telefono: 0445 - 598812 - Fax: 0445 - 560101 - E-mailsegreteria@comune.marano.vi.it


Ufficio Protocollo - Centralino - Notifiche
E' l'ufficio che riceve , protocolla e smista tutta la posta in entrata ed in uscita dal Comune; funge da centralino; si occupa del cerimoniale; cura l'archiviazione degli atti nell'achivio corrente e di deposito; provvede a notifiche, pignoramenti, accertamenti per la Camera del Commercio; cura la pubblicazione di legge all'Albo Pretorio del Comune; tiene i contati con i Vigili Urbani.

Sede: P.zza Silva, 27 - piano terra
Telefono: 0445 - 598811 - Fax: 0445 - 560101 - E-mailurp@comune.marano.vi.it


Biblioteca Civica

 
Provvede all'acquisto dei libri e al loro presito; presta consulenza agli utenti nella ricerca e scelta dei libri.: per il ottenere il prestito è necessaria la tessera di iscrizione gratuita comunicando nominativo ed indirizzo. La Biblioteca è collegata informatizzato del Servizio Bibliotecario Provinciale. Tiene i rapporti con le altre biblioteche del sistema di Vicentino per quanto riguarda la catalogazione dei libri ed il inprestito (se un libro non si trova a Marano, me lo faccio prestare da un altro comune e viceversa).
Organizza visite guidate alla biblioteca per le scuole, curando l'attività di "animazione alla lettura"; organizza corsi di vario genere(pittura, inglese, informatica, ecc...).
Nei locali della bilioteca sono a disposizione dell'utenza postazioni internet.


Sede: Via Marconi, 9
Telefono: 0445 - 598861 - Fax: 0445 - 560862 - E-mailbiblioteca@comune.marano.vi.it


Commercio

 
E' l'ufficio che rilascia autorizzazioni sanitarie permanenti e temporanee. Commercio fisso: aperture, ampliamenti, trasferimenti, modifiche, subentri, disciplina orari. Commercio su aree pubbliche: commercio itinerante, commercio tipo a) e b)(mercati), gestione mercato. Pubblici esercizi: permanenti e temporanei. Autorizzazioni per spettacoli e intrattenimenti pubblici.
Dal 1 Luglio 2004 gran parte delle pratiche commerciali sono gestite dallo sportello unico di Thiene.


Sede: P.zza Silva, 27 - piano terra
Telefono: 0445 - 598805 - Fax: 0445 - 560101 - E-mailcommercio@comune.marano.vi.it


Anagrafe - Stato Civile

L'Anagrafe è il servizio che raccoglie notizie variazioni ed aggiornamenti dei residenti. Vi sono due anagrafi: - Anagrafe popolazione residente (A.P.R.); - Anagrafe italiani residenti all'estero (A.I.R.E.). L'Anagrafe Popolazione Residente (A.P.R.) raccoglie i nomi dei residenti nel Comune, sia come singoli individui, sia come componenti una famiglia o convivenza, con le notizie relative.
ISCRIZIONI ANAGRAFICHE: Si entra a far parte del Comune per nascita o per cambio residenza da altro Comune o dall'estero.
CANCELLAZIONI ANAGRAFICHE: Non si fa parte della comunità cittadina: per morte, (anche presunta); per emigrazione in altro Comune o all'estero. La cancellazione avviene anche per accertata irreperibilità a seguito delle risultanze del censimento o quando, a seguito di ripetuti accertamenti, la persona non sia stata reperita. L'Angrafe italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) E' un registro dei residenti stabilmente all'estero perchè emigrati dall'Italia.
ISCRIZIONI ANAGRAFICHE A.I.R.E.: Per trasferimento da un Comune italiano all'estero o per trascrizione dell'atto di nascita pervenuto dall'estero o per acquisizione della cittadinanza italiana pur risiedendo all'estero.
CANCELLAZIONI ANAGRAFICHE A.I.R.E.: Per morte (anche presunta) di un residente all'estero o per iscrizione all'A.P.R. per immigrazione dall'estero o per iscrizione all' A.I.R.E. di altro Comune italiano o per perdita della cittadinanza italiana o dopo trascorsi cento anni dalla nascita o dopo trascorse due successive rilevazioni. L'Anagrafe è anche ufficio presso il quale possono essere richiesti i documenti di riconoscimento o le certificazioni attestanti le notizie riportate nei registri ivi conservati. Stato civile: gestisce atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e pubblicazioni di matrimonio, matrimoni civili. L'ufficio gestisce inoltre il servizio funerario e cimiteriale tramite l'assegnazione collocazioni, organizzazione trasferimenti, esumazioni ed estumulazioni.


Sede: Via XXV Aprile, 13 - piano terra
Telefono: 0445 - 598822 - Fax: 0445 - 560101 - E-mailanagrafe@comune.marano.vi.it


Elettorale

E' l'ufficio che provvede alla gestione delle liste elettorali dei cittadini del Comune aventi diritto di voto. Con periodiche revisioni si aggiornano le liste a seguito delle variazioni comunicate dall'Anagrafe (morte, emigrazione, immigrazione, perdita diritto di voto, ecc.). L'ufficio rilascia ad ogni cittadino elettore la tessera elettorale che consente di esercitare il diritto di voto in occasione di consultazioni elettorali. E' compito dell'ufficio, inoltre, la tenuta e revisione dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio dove vengono iscritti a domanda cittadini elettori del comune e dal quale, ogni qualvolta ci siano consultazioni elettorali, vengono estratti a sorte gli scrutatori componenti di seggi elettorali.
L'ufficio tiene ed aggiorna ogni biennio l'albo dei giudici popolari di Corte d'Appello e di Corte d'Assise d'Appello.


Sede: Via XXV Aprile, 13 - piano terra
Telefono: 0445 - 598825 - Fax: 0445 - 560101 - E-mailanagrafe@comune.marano.vi.it


Leva militare

E' l'ufficio che compila e tiene aggiornate le liste di leva dei giovani residenti nel Comune, di sesso maschile, tenuti al servizo di leva. Fornisce consulenza per le domande di dispensa dal servizio o per il servizio sostitutivo civile.

Sede: Via XXV Aprile, 13 - piano terra
Telefono: 0445 - 598825 - Fax: 0445 - 560101 - E-mailanagrafe@comune.marano.vi.it
torna all'inizio del contenuto