Servizi al cittadino

Il Comune di Marano Vicentino ha aderito al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) per semplificare l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

Tale modalità di autenticazione, prevista dall’art. 24 "Identità digitale, domicilio digitale e accesso ai servizi digitali" del D.L. 16 luglio 2020, 76 (Decreto Semplificazioni convertito in L. n. 120/2020), permette una maggiore sicurezza nell'accesso ai servizi online e una maggiore tutela della privacy.

E' pertanto dismessa la registrazione di nuove identificazioni tramite inserimento di nome utente e password (o login e password), adottando esclusivamente l’identità digitale SPID per consentire ai Cittadini di accedere ai servizi digitali. 
Soltanto i possessori di credenziali già rilasciate, costituite da nome utente e password (o login e password) potranno continuare ad utilizzarle fino al prossimo 30 settembre 2021.

Le credenziali SPID sono rilasciate dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), accreditati dall'AgID - Agenzia per l'Italia Digitale. Per dotarsi dell’Identità Digitale attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale invitiamo i Cittadini a consultare le informazioni aggiornate sul sito AgID, nella sezione "Piattaforme", alla voce SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Scoprite tutte le novità attivate in tema di "Cittadinanza Digitale", accedendo alla pagina SERVIZI AL CITTADINO.
torna all'inizio del contenuto